Postura e Disturbi Temporo-Mandibolari

La postura corporea rappresenta un continuo adattamento delle strutture osteo-articolari e muscolari del nostro corpo a svariati stimoli esterni. Esiste una correlazione tra la postura corporea e la masticazione. Per esempio alcune asimmetrie di interesse ortopedico (scoliosi) sono riconducibili ad alcune malocclusioni ed asimmetrie dento-facciali e viceversa. Il trattamento è quindi spesso di interesse interdisciplinare e va gestito con altri specialisti: ortopedici, fisiatri, osteopati, fisioterapisti ecc….

Il controllo della postura e la correzione di alcune malocclusioni sono particolarmente importanti durante lo sviluppo corporeo. Il trattamento ortognatodontico ed un approccio inter-disciplinare durante la crescita, possono correggere, migliorare o prevenire il peggioramento di molte asimmetrie e squilibri posturali.

Anche negli adulti, alcune anomalie della masticazione e delle ossa facciali possono compromettere la funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari, dei muscoli masticatori, della colonna vertebrale e del sistema posturale. I sintomi variano dalla cefalea alle cervico-rachialgie, dai rumori articolari ai blocchi funzionali.

Cosa si può fare già a casa?

  • Riconoscere le differenze tra la parte destra e la parte sinistra del corpo: occlusione dentale, mimica facciale, altezza delle spalle, posizione dei piedi durante la deambulazione …
  • Non sottovalutare episodi ripetuti di stanchezza muscolare, cefalea, rumori articolari, sensazione di “avere i denti”, cervicalgia, lombalgia.
  • Adottare un stile di vita sano e dedicare all’esercizio fisico (meglio in assenza di carico articolare)  30-60 minuti al giorno