Igiene orale

È il miglior modo di prendersi cura della propria salute orale.

La corretta IGIENE ORALE non è quella che fa il dentista ogni sei mesi, ma quella che facciamo a casa ogni sei ore !

Pulire bene i denti ad ogni pasto CONVIENE perché consente di:

  • Evitare problemi estetici e funzionali
  • Evitare problemi psicologici e nelle relazioni sociali
  • Risparmiare tempo e denaro per le cure odontoiatriche

Lavare non significa necessariamente pulire … Consigliamo sempre ai genitori di controllare come i bambini si sono lavati e se i denti sono puliti. Vi aiuteremo ad imparare a riconoscere i denti che vanno “ripassati” e le procedure più efficaci per pulirli.

Il nostro compito è di motivare i pazienti e personalizzare gli insegnamenti e le procedure di igiene orale più efficaci per ognuno di loro. I nostri programmi di prevenzione sono finalizzati non solo a a mantenere la salute orale ed i risultati del trattamento ortodontico, ma anche a riconoscere i problemi sul nascere.

  • NO pasti frequenti se non si ha la possibilità di pulire i denti
  • NO ai cibi ricchi di zuccheri e alle bevande acide e gassate
  • MAI andare a letto senza aver prima pulito i denti

  • Ridurre drasticamente l’assunzione di cibi e bevande zuccherate
  • Bere acqua dopo i pasti per diluire l’azione degli acidi ed eliminare residui alimentari
  • Pulire i denti dopo ogni pasto ed usare il filo interdentale almeno una volta al giorno
  • Spazzolare i denti per almeno 2 minuti e sostituire lo spazzolino ogni  8-12 settimane
  • I genitori devono non solo controllare che i bambini lavino i denti ad ogni pasto, ma aiutarli a pulire in modo efficace almeno una volta al giorno

Lavarsi i denti ad ogni pasto è uno dei migliori investimenti che si possano fare

A che età bisogna iniziare ad occuparsi dell’igiene orale?  Intorno ai 5-6 mesi di vita, quando inizia ad erompere il primo dentino, i genitori possono cominciare ad usare una garza umida per pulire denti, gengive e lingua. A partire dai dodici mesi si può iniziare ad usare uno spazzolino per neonati con setole morbide e bagnate con acqua tiepida.  E’ importante che siano i genitori a pulire i denti dei bambini finché loro non avranno raggiunto l’autonomia per farlo da soli.

Perché l’igiene orale è importante già da piccoli?  La salute dei denti da latte ha una diretta conseguenza sulla salute, sull’allineamento e sull’eruzione dei denti permanenti.  I denti da latte hanno uno smalto più fragile rispetto ai denti permanenti ed è per questo che tendono ad ammalarsi più facilmente, la prevenzione è lo strumento migliore per mantenerli sani.

Spazzolino elettrico o manuale?  Entrambi gli spazzolini se usati in modo corretto sono efficaci nel pulire i denti. Lo spazzolino manuale deve essere piccolo e richiede una migliore manualità nell’utilizzo. Consigliamo di usare l’elettrico a casa e il manuale a scuola o in ufficio. In ogni caso conviene scegliere setole medie o morbide con una testina piccola adatta alla propria bocca.

Quale spazzolino scegliere durante il trattamento ortodontico?. Consigliamo di usare lo spazzolino elettrico con testina rotonda e specifica per gli apparecchi ortodontici fissi. Tuttavia se non si ha la possibilità di usare l’elettrico, una valida alternativa è lo spazzolino manuale con testina ortodontica.

Meglio usare un dentifricio al fluoro durante il trattamento ortodontico?  Il fluoro si è dimostrato particolarmente efficace nel prevenire l’insorgenza di carie, ma la sua azione di prevenzione è correlata alla sua concentrazione. Per i pazienti in trattamento ortodontico con apparecchi fissi e/o rimovibili, consigliamo l’uso di un dentifricio al fluoro. Dopo aver lavato i denti è meglio lasciar agire il dentifricio sulle superfici dentali e sciacquare dopo 2-3 minuti. Ancor meglio utilizzare un collutorio al fluoro da tenere a contatto con i denti 3-5 minuti. Nel caso sia presente un rischio specifico di demineralizzazione dello smalto, saremo noi a consigliare procedure e prodotti specifici.

Perché usare il filo interdentale? Lo spazio tra due denti vicini è in genere inaccessibile allo spazzolino per la presenza delle papille interdentali. L’American Dental Association riporta che il filo interdentale può rimuovere fino all’80% di placca nello spazio tra i denti, pertanto il filo deve essere usato almeno una volta al giorno.

A che età iniziare ad usare il filo interdentale?   La carie che si sviluppa tra due denti vicini, soprattutto nella dentatura decidua, determina una riduzione di spazio in arcata creando i presupposti per l’affollamento. E’ stato dimostrato che iniziare ad usare il filo interdentale a 6-7 anni almeno una volta al giorno, con l’aiuto di un adulto e insieme a un dentifricio al fluoro, riduce l’insorgenza di carie inter-prossimali fino al 37%.

Quante volte al giorno bisogna pulire i denti? I denti vanno puliti dopo ogni pasto, ma è meglio aspettare 30 minuti prima di usare lo spazzolino soprattutto dopo aver mangiato cibi acidi.

Perchè è meglio non pulire i denti subito dopo aver mangiato? Usare lo spazzolino, subito dopo aver mangiato cibi acidi o bevuto bevande gassate, può danneggiare lo smalto dei denti. L’ambiente acido che si crea nel cavo orale immediatamente dopo i pasti, rende lo smalto temporaneamente più debole all’azione dello spazzolino.

Pulire i denti davanti allo specchio?  Guardarsi allo specchio mentre si usa lo spazzolino e il filo interdentale, permette di usarli in modo corretto e di raggiungere tutti i punti della bocca.