Alimentazione e stili di vita

L’alimentazione ha un ruolo determinante nella prevenzione della carie e per favorire un corretto sviluppo dell’apparato masticatorio.

Esistono cibi più “PERICOLOSI” di altri, perchè ricchi di CARBOIDRATI e ZUCCHERI. È necessario fare attenzione a tutti gli alimenti zuccherati, alle bibite zuccherate e ai succhi di frutta, ma anche ad alcuni frutti particolarmente ricchi di zuccheri. Non dimenticate infine che l’azione cariogena non è legata solo al quantitativo di zuccheri o carboidrati contenuti in un cibo o in una bevanda, ma anche al suo grado di acidità. Eliminare tutti questi alimenti non è corretto, ma potete adottare ed  insegnare ai vostri figli alcune regole importanti. Parlatene con il Pediatra e con lo Specialista in Odontoiatria pediatrica e Ortognatodonzia..

I bambini sono organismi in crescita e, per crescere sani, hanno bisogno di una dieta varia: non solo dei carboidrati, ma anche di proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Ci sono buone abitudini quotidiane e cattive abitudini quotidiane. Aiutiamo i pazienti a riconoscere le buone abitudini quotidiane quelle che con un piccolo impegno portano a grandi risultati.

E’ importante insegnare ai bambini ad assaggiare tutto, in quantità proporzionata alla loro età, dandogli la libertà di sperimentare gradualmente i gusti, preferendo alimenti freschi e “a km zero”.

L’alimentazione cambia durante la crescita e cambiano le esigenze  dei ragazzi. L’importante è privilegiare un’alimentazione bilanciata integrata di tutti i nutrienti necessari alla crescita.

Se una dieta bilanciata è fondamentale per lo sviluppo corretto della faccia e della bocca, altrettanto importante è porre attenzione ad alcuni comportamenti cruciali nel favorire un sviluppo corporeo ideale:

– l’attività fisica regolare (in forma di gioco) privilegiando la simmetria delle azioni e l’apprendimento della coordinazione motoria;

– la pulizia delle vie aeree (cavità nasali anzitutto) e la competenza labiale (labbra chiuse … non i denti) di giorno e di notte.

 

  • MAI dare ai neonati il ciuccio intinto nel MIELE o nello ZUCCHERO, anche quando i dentini non sono ancora erotti. NON fare mai addormentare il bambino con un biberon di CAMOMILLA zuccherata.
  • NO bevande GASSATE e molti INTEGRATORI per gli sportivi, il THE’ e tutti i preparati LIOFILIZZATI
  • I GRANULI OMEOPATICI e molti FARMACI contengono considerevoli quantità di zucchero. Ricordatevi di pulire i denti ai vostri Bambini dopo averglieli somministrati
  • NO ad ascensori e scale mobili (si deve camminare veloci)

  • Lavarsi i denti dopo aver mangiato, anche dopo la MERENDA
  • Adottare una dieta equilibrata e ridurre l’assunzione di zuccheri
  • Far praticare sport diversi ai bambini fino ai 10-12 anni di età, privilegiando la simmetria e la coordinazione motoria.

Dieta mediterranea ed un'ora di movimento al giorno sono una garanzia di salute.