Traumi

I traumi dento facciali rappresentano una evenienza nella quale i nostri bimbi spesso incorrono e rappresenta  un evento di fronte ai quali ci si trova impreparati. Basti pensare che circa un terzo della popolazione ha subito un trauma dentale durante attività sportive o ludiche. Un corretto approccio  ed intervento da parte dei primi soccorritori e da parte dello specialista sono cruciali per prevenire una sequela negativa di eventi che talora dura per tutta la vita. Indipendentemente dalla gravità dell’incidente, far visitare il piccolo paziente prima possibile da un odontoiatra pediatrico è fondamentale.  Si potrà cosi decidere la terapia migliore per minimizzare i danni futuri al dente interessato, seguendo i protocolli dettati dalle società scientifiche e dalle Linee Guida Ministeriali.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iadtapp.toothsos&hl=en_US

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3383

  • Gli incidenti stradali sono una delle maggiori cause di perdita dei denti. Ricordatevi di assicurare i vostri bambini con le cinture di sicurezza mentre viaggiate.
  • Attenzione al pavimento bagnato in bagno …

  • Forse non sapete che insegnare ai bambini a tenere pulito il naso e le labbra chiuse sono un ottimo sistema per diminuire i traumi dentali.
  • Casco con mentoniera e/o paradenti per i bimbi coi denti sporgenti che praticano sport a rischio: pattinaggio, skateboard, equitazione, BMX …

 

Se il vostro bambino ha i denti frontali sporgenti fatelo visitare precocemente dal dentista. Vi potrà dare molti suggerimenti su come prevenire i traumi